Fondata nel 1923 da Antonio Calligaris, l'azienda oggi presieduta da Alessandro Calligaris si è trasformata negli anni da produttore per conto terzi a società leader per l'arredo-casa con il proprio marchio, valorizzando tradizione, etica e dedizione che ne caratterizzano lo standard qualitativo, oltre a ricerca, design e innovazione. Calligaris progetta, produce e distribuisce sedie, tavoli, mobili, letti, divani, lampade e complementi d'arredo, operando con attenzione, passione e ingegno, facendo vivere ogni giorno il meglio dell’italian smart design.
Calligaris attualmente conta 600 dipendenti, filiali operative negli Usa, Giappone, Russia, Francia e cinque stabilimenti produttivi di cui uno in Croazia; distribuisce i suoi prodotti in 90 paesi al mondo e ha raggiunto un volume di produzione pari a 120 mila unità al mese con oltre 800 modelli a catalogo e 7000 varianti di prodotto che vanno dalla zona cucina e soggiorno alla zona notte.
Il Gruppo Calligaris è partecipato al 40% dal fondo di private equity L-Capital sponsorizzato dal colosso del lusso Lvmh.
Nel 2008 Calligaris ha aperto il suo primo Flagship Store a Milano in zona Brera e nel 2012 un secondo Flagship Store è stato inaugurato a Parigi nel quartiere si St. Germain. Calligaris è attualmente presente con oltre 70 Store monomarca nelle principali città del mondo tra cui: Roma, Barcellona, Londra, Istanbul, Mosca, Hong Kong, Pechino, Shanghai, Seoul, New York, Washington, Miami e Toronto.