Brera Design District è un progetto di Studiolabo appartenente a Milano Design Network
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Cos'è Brera Design District



Il quartiere del design per eccellenza in occasione dei giorni del Fuorisalone, apre le porte delle sue botteghe, degli showroom più prestigiosi e di spazi temporanei in luoghi privati di suggestiva bellezza, ai cittadini e ai turisti curiosi di scoprire questo angolo nascosto di una Milano fuori dal tempo.

Brera Design District ha l'obiettivo di comunicare Brera come punto di riferimento per il design milanese, un’operazione di marketing territoriale che, attraverso un sistema di comunicazione dedicato alla promozione delle eccellenze e dei punti di forza attivi sul territorio, intende arricchire la proposta culturale e l’appeal del distretto in grado di unire tradizione e innovazione nel campo diffuso del design.

Brera Design District nasce nello storico quartiere milanese di Brera, luogo che da secoli fornisce un contributo fondamentale alla vita culturale, artistica e commerciale della città. I confini di BDD vanno dai Bastioni di Porta Nuova a via Broletto, da via Legnano fino a lambire via Montenapoleone, includendo palazzi storici e di grande importanza culturale come l'Accademia delle Belle Arti, il Piccolo Teatro e la Basilica San Simpliciano.

Brera è un luogo ricco di fascino e di cultura, un mondo abituato a precorrere le tendenze, dove arte, moda, design si intrecciano.Brera Design District è un progetto della piattaforma Milano Design Network di Studiolabo (di cui fa parte anche il sistema www.Fuorisalone.it) e di Marco Torrani, presidente Assomab.

BRERA DESIGN DISTRICT FUORISALONE 2014

Brera Design District inaugura la sua 5° edizione, dall’8 al 13 Aprile 2014.
I più importanti brand internazionali si danno appuntamento nello storico distretto di Milano con un fitto calendario di attività aperte al pubblico che vede a oggi la conferma di 70 aziende aderenti con l’obiettivo di superare le 100 adesioni per la settimana del Fuorisalone.In continuità con l’edizione precedente, il cui tema era una riflessione critica sulle Forme e i valori della qualità tra “Fare Artigianale e pensare Industriale”, Brera Design District presenta “Lezioni di Design” e propone il tema “Be District: creare connessioni, comunicare innovazione”.

Lezioni di Design è una riflessione che ha per obiettivo la promozione della cultura del progetto, dove la storia del design e le esperienze sul campo sono la chiave di lettura del contemporaneo che va di pari passo con l’innovazione.

Per fare ciò si è voluto tornare tra i banchi di scuola, partendo dall’origine e dallo studio del design stesso. Da qui la scelta di presentare un percorso con molte iniziative legate alla conoscenza e all’apprendimento, con l’obiettivo di fare sistema promuovendo una nuova filosofia.

“Be District: creare connessioni, comunicare innovazione”: essere distretto significa prima di tutto creare connessioni. L'intervallo di tempo tra la creazione di nuovi prodotti, l'aggiunta di valore a quelli già esistenti e il loro lancio sul mercato si sta riducendo in tutto il mondo. Dove c'è un alto quoziente tecnologico questo processo è più rapido. Marca e prodotto non sono più sufficienti, la reputazione in rete e la comunicazione si sviluppa secondo diversi principi e i nuovi mercati richiedono modelli di sviluppo differenti e innovativi.

Bisogna auspicare la creazione di sistemi generativi perchè questi hanno una capacità inesauribile di connettere utenti e consentire loro di creare nuovi valori e nuovi prodotti. Questo il messaggio che vogliamo trasmettere alle aziende e a tutti gli addetti ai lavori.

Brera Design District istituisce inoltre da questa edizione anche il Premio Lezioni di Design, un riconoscimento simbolico dedicato a chi si distingue in campo internazionale grazie alla propria lezione di design, una case history eccellente nel generare innovazione e contenuti di alto valore.

Il premio per questa edizione sarà assegnato ad Ambra Medda, co-fondatrice di Design Miami - con il quale ha rivoluzionato il format di fiera d’arte - e co/fondatrice e Creative Director di L’Arcobaleno, magazine e shop online dedicato al design da collezione, fucina creativa che raccoglie designer, galleristi, curatori e creativi in un unico format.
Ambra Medda è una perfetta interprete del tema proposto, il suo lavoro con L’Arcobaleno definisce un nuovo format di promozione e comunicazione del design, punto di riferimento per gli addetti ai lavori.  Ha promosso un nuovo modo di comunicare il design online, in un mix tra design, arte, moda e musica, dove s’incontrano pezzi d’autore, volti nuovi ed e-commerce limited edition.

Prezioso sarà anche il contributo sul tema offerto da AIS/Design, l’Associazione italiana degli storici del design, nata nel 2009 per promuovere e diffondere la conoscenza storica del design, anche al di fuori del mondo accademico. Come afferma Raimonda Riccini, vicepresidente dell’Associazione e direttrice della rivista online “AIS/Design”, “la ricerca storica sul design non è una disciplina chiusa in se stessa, ma è alimentata dalle domande che emergono dalla contemporaneità, vive in relazione con il presente, entra in sintonia con le esigenze di immagine delle aziende, contribuisce a rendere forti le iniziative culturali di imprese, enti, musei, persino del mondo del retail...”.

L’Associazione Italiana degli Storici di Design (AIS/Design), insieme a Brera Design District si propone di  attivare un dibattito e un palinsesto di attività alla scoperta della storia del design attraverso una chiave di lettura innovativa, funzionale alla lettura del contemporaneo e alla definizione di nuove strategie di marketing per le aziende dell’indotto.

Confronto aperto anche con Aldo Cibic e Giulio Iacchetti, due figure estremamente attive nel panorama italiano che esporranno all’interno del Brera Design District, a cui abbiamo chiesto un contributo e un confronto sul tema.

Contributi anche dal MDFF (Milano Design Film Festival), un progetto di comunicazione audiovisiva dedicato alla divulgazione del design, del progetto e della creatività, ma anche espressione della voglia e della capacità di innovare per creare sistemi di comunicazione sempre più ricchi ed evoluti.

Prima e nuova piattaforma multicanale, MDFF, patrocinata dal Comune di Milano e da Expo 2015, si caratterizza per l’alta qualità dei contenuti e da un’inedita ed efficace capacità di dialogo con il pubblico e con i consumatori, nella convinzione che il linguaggio dell’audiovisivo sia capace di intrattenere e informare contemporaneamente.

Infine Brera Design District 2014, con il patrocinio del Comune di Milano – Assessorato Cultura, Moda e Design, Assessore Cristina Tajani e Assessorato Commercio, Turismo, Attività produttive e Marketing territoriale, Assessore Franco D’Alfonso - intende sottolineare e rafforzare l’importanza di Milano, quale punto di riferimento e vetrina internazionale per il sistema-design che vede nella  sua design week il momento di maggior esposizione.

“Il Brera Design District, anche quest'anno, contribuisce a rendere ricco e vivace quell'insieme di eventi cittadini che fanno da corollario al Salone del Mobile, ponendo la città di Milano al centro delle attenzioni internazionali e attirando un importante numero di visitatori da tutto il mondo” ha dichiarato l’assessore Cristina Tajani. 

“Una cinque giorni che per il quinto anno consecutivo coinvolge e rende protagonista un quartiere storico della città, famoso a livello internazionale, per un evento che fonde insieme design, competenza artigiana e cultura, caratteristiche che appartengono a Milano e alla sua storia e che rappresentano i tratti distintivi delle sua immagine apprezzata in tutto il mondo”.

“Un appuntamento che rappresenta un interessante tassello di comunicazione per la promozione delle eccellenze e dei punti di forza attivi sul territorio” ha dichiarato l’assessore Franco D’Alfonso. “Un’iniziativa coerente – conclude l’assessore - con le azioni dell’Amministrazione per arricchire la proposta culturale e l’appeal del distretto urbano del commercio di Brera. Un luogo dove nascono le tendenze grazie all’intreccio tra arte e moda con la più alta densità al mondo di produzione di design. Un progetto concreto per promuovere il territorio e per incoraggiare la capacità produttiva di questo quartiere”.

Mainsponsor di Brera Design District per l’edizione 2014 è Lexus, che presenterà il proprio evento al Circolo Filologico di via Clerici 10.

Strumenti per il pubblico

I visitatori potranno utilizzare i loro smartphone e tablet oltre alla guida cartacea e al sito internet, per orientarsi tra gli eventi del distretto, visualizzando per ciascun punto di interesse contenuti multimediali aggiuntivi.
 

> App dedicata alla guida eventi di Brera Design District: multi piattaforma in Realtà Aumentata sviluppata da G-maps scaricabile tramite il sito dagli store Apple e Google play.

L’applicazione permetterà di accedere a contenuti in realtà aumentata sfogliando il Journal/Guida di Brera Design District.

> Journal/Guida cartacea in formato magazine di 32 pagine con presentazione eventi, mappa del distretto e spazi di approfondimento sui contenuti, in distribuzione gratuita in tutto il circuito e nei due info-point, in 50 mila copie.

> Sito internet, blog e canali social (Facebook, Instagram, Twitter) dedicati con la segnalazione degli eventi quotidiani e promozione delle attività.

> Infopoint presenti in Largo la Foppa e Largo Treves, studiati insieme all’azienda C.M.C. 2.0 per accogliere il pubblico del Fuorisalone, fornendo informazioni sul progetto e dando indicazione degli eventi in programma.

> Sistema di segnaletica sul territorio divisa tra un sistema di bandiere a filare a segnalazione del territorio e totem indicativo del singolo evento posizionato nei punti di accesso degli eventi.

Hashtag di riferimento: #breradesigndistrict



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