Brera Design District è un progetto di Studiolabo appartenente a Milano Design Network
EN IT       LINGUA:  

SCHEDA PROGETTO

Lezioni di Design - il manifesto


Conoscere e promuovere la storia del design per comprendere il contemporaneo e progettare il futuro

“Lezioni di Design”: il manifesto

Conoscere e promuovere la storia del design per comprendere il contemporaneo e progettare il futuro

Il manifesto è un atto politico.
Il nostro obiettivo è la promozione della cultura del progetto. In un momento storico in cui si sono persi i riferimenti, langue il concetto d’identità e non si ricorda a sufficienza la storia del saper fare (sia nel contesto produttivo che in quello progettuale), riteniamo indispensabile una riflessione. 

Nelle scuole di Design stanno scomparendo i corsi sulla storia del design, i musei e le istituzioni non hanno le forze e forse la visione necessaria per produrre contenuti critici e momenti di confronto, le riviste non sono più il luogo del dibattito e le nostre aziende sono disorientate, tra nuove forme di comunicazione, dinamiche poco prevedibili dei social media e ricerca di nuovi mercati.

 A ogni periodo di crisi ne segue uno di rinascita; spesso corrispondente alla rivelazione di una nuova consapevolezza.
La risalita, quindi, deve passare attraverso un percorso formativo e culturale a tutti livelli, dalla scuola primaria alla classe dirigente. Per progettare il presente bisogna guardare a quello che di buono è stato fatto in passato, riaffermando il ruolo dei distretti, del sapere artigianale e della capacità imprenditoriale, riportandolo su strade innovative. 

 Brera Design District e l’Associazione Italiana Storici del Design, producendo cultura, facendo ricerca continua, creando connessioni tra le aziende e gli attori del contesto, in un percorso finalizzato alla promozione di un  nuovo modo di comunicare il design, producono e condividono un manifesto: alla ricerca di una nuova consapevolezza.

 

Manifesto: 10 punti da non dimenticare

  1. Non esiste una storia ma tante storie
  2. Fare storia significa Fare critica
  3. La ricerca è un lavoro di riflessione aperto e dialettico, non autoreferenziale
  4. La storia del design è una disciplina autonoma in un percorso formativo
  5. La storia si rafforza nella promozione di un processo multidisciplinare
  6. Conoscere le fonti storiche aiuta la produzione di progetti curatoriali innovativi e originali
  7. Raccontare “microstorie” attraverso personaggi, eventi e prodotti iconici è fondamentale per comprendere il presente
  8. Raccontare la tradizione del fare artigianale significa pensare all’innovazione
  9. Investire in formazione e nelle forme di comunicazione in rete è un investimento produttivo
  10. Archiviare e condividere la conoscenza è un’azione di cultura

Siamo gli “astronomi della storia”, diceva Siegfried Giedion: “lo storico non può tracciare il corso degli avvenimenti come l’astronomo. Ma ha un punto in comune con lui: che continuamente emergono nuove costellazioni e mondi prima invisibili. E come l’astronomo deve rimanere eternamente al suo posto di osservazione”.

 


A/I/S Design

Brera Design District


Mediateca Santa Teresa
-
Via Moscova, 28
LOCATION

Mediateca Santa Teresa
-
Via Moscova, 28
Brera Real Estate