L’installazione curata da Dalia Gallico, Head IAI Italia, sviluppa una sequenza di immagini, suggestioni visive degli ultimi progetti premiati e, in particolare, il lavoro di dieci designers asiatici contemporanei.
1- Yang Bangsheng 杨邦胜
2- Hong Zhongxuan洪忠轩
3- He Wuxian 何武贤
4- Lin Wei'er 林伟而
5- Ivan Cheng 郑仕梁
6- Wang Xiaogen 王小根
7- Song Guoliang 宋国梁
8- Liu Dingzhong 柳定中
9- Zeng Jianlong 曾建龙
10- Zeng Chuanjie 曾传杰
Offrendo diversità e varietà delle forme espressive, tecniche e materiali di lavorazioni tra tradizione ed avanguardia.
Alla mostra si accompagnano eventi e talk su confronto e possibili integrazioni della cultura del progetto tra Europa e Asia.
Orari Fuorisalone:
8/13 Aprile 10.00 - 20.00
11 aprile dalle 18.00 alle 22.00
IAI _ Asia Pacific Federation of Designers è stata costituita per promuovere la cultura del progetto nei paesi dell’area Asia Pacifico, gli scambi e la cooperazione tra i progettisti, per migliorare gli standard di progettazione e promuovere concetti di design originali, diffondere la cultura del design. La Federazione svolge attività accademiche per promuovere l'industria del design nella regione Asia-Pacifico, è attivamente coinvolta anche nella tutela storica e culturale.
www.iai-ap.org
IAI Design Awards (settima edizione dal 2006). Riconoscimento internazionale per il design fatto da un’autorevole giuria internazionale. Il tema del premio di quest'anno "Distinction trough Harmony" si propone di incoraggiare l'idea di cercare un terreno comune, pur preservando differenze culturali e sociali in un mondo sempre più globalizzato. Attraverso un processo equo e giusto per realizzare un mondo etico ed estetico coerente ai principi della filosofia cinese. Coesistenza armoniosa, per aiutare l'un l'altro nel raggiungere uno sviluppo comune e prosperità.
Museo d’Arte e Scienza
Fondato nel 1990 nel prestigioso Palazzo Bonacossa da Gottfried Matthaes per l’accertamento del Falso nell’Arte. Nel 2010, a vent’anni dalla fondazione del Museo, si è dato spazio e rilievo alla collezione di Arte Buddhista di proprietà della famiglia Matthaes, acquisita nei primi anni ’70 dal fondatore durante i suoi innumerevoli viaggi in oriente. Da un’accurata selezione dei numerosi e notevoli pezzi provenienti dalla Thailandia, Birmania, Cina e Giappone, è scaturita la mostra permanente dal titolo “L’Arte Buddhista dell’Asia Orientale”, considerata una tra le più belle raccolte italiane di area indocinese.
www.museoartescienza.com
Associazione SignumLab. Quando la Cultura lascia il Segno.
L’Associazione si propone di operare come Osservatorio di studio e di analisi nelle aree dell’innovazione tra cultura, moda e design per promuovere la “Cultura del Progetto” quale leva strategica per la competitività delle imprese, indipendentemente dal settore in cui operino e dalla loro dimensione. (dal latino De-Signum = dare significato). Collabora spesso a progetti di sviluppo internazionale “Design Point” tra cui firma patnership internazionali.