Nella realtà esprime entrambi i concetti: un’officina dove si generano nuove idee.
Un’operazione creativa che, da un artigianato inteso come unico possibile campo sperimentale, trova le fondamenta necessarie per creare con passione tutto ciò che non trova espressione nel lavoro convenzionale.
FUCINA presenta collezioni di arredi, oggetti e sculture che spaziano dalla produzione del “pezzo unico”, alla serie limitata fino a produzioni più seriali.
I manufatti generano un grande effetto emozionale perchè nascono da un progetto e da lavorazioni che racchiudono un leitmotiv comune fatto di sapiente manualità, tempo, sensibilità e passione…
… è un nuovo Made in Italy, un marchio che sa dare valore, prestigio e futuro a un modo di “saper fare” tipico dell’artigianato, dando vita a manufatti di alto profilo qualitativo, servendosi di un’accurata manualità supportata da innovazione tecnologica.
FUCINA è un progetto legato a una realtà aziendale operativa, la LIDI architettura in metallo, sostenuto da una forte esperienza di tre generazioni di fabbri, sempre in continua ricerca di entusiasmanti nuove sfide.
I materiali impiegati sono prevalentemente i metalli, con possibili ”contaminazioni” di altri componenti naturali, come legno, pietra, tessuto e nuove risorse tecnologiche come resine metalliche, resine siliconiche e altri materiali.
Tiziana Rozzi Plana, fondatrice e anima de L’ARTE DEI TESSUTI, si occupa personalmente della ricerca di tessuti, carte da parati, passamanerie e accessori che propone all’interno del suo showroom. La maggior parte dei prodotti sono realizzati artigianalmente e con materiali dall’estrema qualità e flessibilità, per realizzare l’allestimento di spazi di diversa tipologia: dalle dimore private agli uffici di rappresentanza, dai negozi agli interni di barche.
L’ARTE DEI TESSUTI rappresenta così il palcoscenico ideale per la presentazione e la vendita delle migliori Maison del settore arredo /interior. In showroom si possono, infatti, trovare gli esclusivi damaschi presenti nelle più grandi Corti Europee, velluti di seta e sete operate di Designers Guild collezione Buckingham Palace, tessuti firmati Tassinari e Chatel (chi non ricorda il famoso manto di velluto con le api di Napoleone?), Sahco, Pierre Frey, Jim Thompson, Etro, Christian Lacroix, Marc Alexander, Ralph Lauren, Dedar, Zuber, Canova, Andrew Martin, Jane Churchill e molte altre.
I clienti che desiderano acquistare il prodotto finito, possono scegliere tra preziosi tappeti in lana di design, lussuosi cuscini in velluti damascati, lampade realizzate in corno, biancheria personalizzata su richiesta e raffinate ceramiche.
Lo showroom in Brera, che accoglie architetti, interior designers e clienti privati, è ubicato su due livelli e arredato in stile shabby chic. Un luogo incantato che con i suoi colori e i suoi profumi, accoglie tutti i visitatori una magica atmosfera.
All’interno dello showroom L’ARTE DEI TESSUTI ogni cliente potrà esprimere le proprie idee e propri desideri, supportato dal costante aiuto e dai consigli di Tiziana Rozzi Plana, che saprà interpretare nel migliore dei modi ogni esigenza, in un clima rilassato e senza interferenze, su appuntamento.
Pier Francesco Galuppini è nato a La Spezia, Italia nel 1977. Si è laureato in architettura presso l’Università di Firenze nel 2005. Attualmente collabora con uno studio di architettura a Milano, lavorando su progetti residenziali e commerciali a livello internazionale.