Un percorso creativo e originale caratterizza l’esposizione di Staygreen in occasione del Fuori Salone. Il filo conduttore è il rispetto dei principi di sostenibilità e benessere: la nuova collezione di eco-arredi è volta ad esaltare il cartone materiale dalle ottime proprietà tecniche. Dall’incontro tra creatività e contemporaneità nasce un nuovo concetto di design sostenibile. Frutto della collaborazione tra Staygreen e robertopamio+partners, la collezione “Le Anime di carta” testimonia che oggi è ancora possibile ripensare e innovare un oggetto. Tutti i prodotti, grazie a una ricerca rigorosa e nel rispetto della natura, sono stati realizzati con materiali alternativi e ecosostenibili, come i fogli di cartone a doppia onda e le colle naturali ricavate dall’amido dei piselli. Le loro forme uniche e pulite, adatte ad ogni ambiente, comunicano l’essenza della materia e suggeriscono un nuovo modo di vivere il design, più consapevole e attento al futurro.
Orari Fuorisalone:
8/13 Aprile 10:00 - 22:00
L’attenzione al futuro e il rispetto per l’ambiente sono le linee guida della filosofia Staygreen, giovane realtà aziendale che ha deciso di posizionarsi all’interno di un segmento di mercato ancora inesplorato: quello del design ecosostenibile.
Con la collaborazione di Roberto Pamio+partners, Staygreen ha dato vita alla collezione Le Anime di Carta in cui sostenibilità, creatività e ricerca hanno saputo coniugarsi in un equilibrio perfetto realizzando qualcosa di completamente nuovo, innovativo ed esclusivo.
Le collaborazioni dell’architetto Roberto Pamio sono moltissime sia con il mondo dell’illuminazione (Artemide, Fabbian, iGuzzini, Leucos, Oty Light), che con il settore del mobile (Arc Linea, Arflex, Matteograssi) e dell’arredo urbano (Metalco, Calzavara). Nei suoi progetti, inoltre, si è da sempre focalizzato sulla cura dei materiali utilizzati creando una significativa sensibilità tra l’oggetto e la materia. Alchimia perfettamente riscontrabile anche in quest’ultimo lavoro svolto all’interno della prestigiosa cornice della sostenibilità.
L’obiettivo della nostra azienda è quello di creare coniugare il rispetto dell’ambiente con i valori architettonici, quali proporzione estetica, cura del dettaglio, conoscenza della materia e originalità. Gli oggetti di arredamento, infatti, sono stati completamente rinnovati e ripensati attraverso un nuovo concetto di design, utilizzando materiali sostenibili come i fogli di cartone a doppia onda e le colle naturali ricavate dall’amido dei piselli.
Nel dettaglio, il cartone, elemento predominante in tutta la collezione, è riciclabile e biodegradabile al 100%. I rifiuti che giungono in discarica, in questo modo, vengono notevolmente ridotti, senza contare il risparmio economico che ne deriva. Anche gli altri materiali utilizzati rispecchiano la medesima filosofia: il Corian® , costituito da minerali naturali e polimeri acrilici puri, è disponibile in diversi colori e offre una certa durabilità e resistenza alle macchie; l’MDF (Medium density fiberboard) è un materiale in legno prodotto con procedure a secco; le eventuali vernici, utilizzate solo per esaltare qualche particolare estetico, sono vernici a polvere caricate elettricamente così da poter aderire perfettamente alla superficie metallica.
L’unicità e l’essenzialità delle forme, i giochi di luci ed ombre creati dalle curve e dai volumi, rendono gli oggetti adatti a qualsiasi tipo di ambiente comunicando la purezza e l’anima della materia e suggeriscono una nuova idea di design, decisamente più consapevole e attenta al futuro.
Se la missione della creatività è quella di creare qualcosa di completamente nuovo, qualcosa che ancora non esiste, Staygreen, da questo punto di vista, ha perfettamente centrato l’obiettivo: la collezione Le Anime di Carta è il risultato tra la grande passione per il lavoro creativo, la natura e l’essenza della materia.