L’Oscar dell’imballaggio rappresenta una fotografia dell’evoluzione della ricerca in tema di packaging e delle soluzioni alle problematiche di trasporto, protezione, sicurezza, ma anche di facilità di utilizzo e gestione da parte dell’utilizzatore professionale o del consumatore finale.
Oggetto di valutazione è la qualità progettuale del packaging, riferita all’equilibrio e all’armonizzazione delle dimensioni comunicative, strutturali e funzionali.
Rivolgendo una particolare attenzione nei confronti del destinatario/utente, sono valutate le innovazioni nel linguaggio grafico e nell’uso degli elementi comunicativi progettati per esprimere e rafforzare l’identità di marca e di prodotto, così come i valori a essi associati come la comunicazione al servizio della sostenibilità ambientale.
Si tiene conto anche degli aspetti riferiti all’accessibilità e all’inclusività del packaging: le innovazioni che facilitano l’accesso al prodotto e al suo utilizzo, attraverso una chiara ed efficace articolazione comunicativo-strutturale e un’attenta qualità delle informazioni espresse, secondo anche una prospettiva di utenza allargata come nel caso del design for all.
Nella scelta dei vincitori si tiene conto del maggior numero di plus che la nuova soluzione dimostra di possedere rispetto a quanto sul mercato, a parità di funzioni svolte.