All’interno del progetto VISIONICA, presso la Mediateca Santa Teresa, di via della Moscova 28, vi diamo appuntamento con sette Lezioni di Design Live.
Interverranno ospiti di livello internazionale a raccontare le proprie esperienze, a proporre argomentazioni critiche e valorizzare la cultura del progetto. Moderatore di ogni appuntamento sarà Alberto Pizzati Caiani, Art Director del progetto Visionica e Docente del Politecnico di Milano.
MARTEDI 8 ore 11:00 / Prenota un posto in salaLezioni di Design: come un programma tv può vincere il “compasso d’oro”La complessa e affascinante storia del design italiano è stata presentata in un format televisivo di 40 puntate prodotte per la Rai a partire dal 1998. Un progetto meraviglioso che si è aggiudicato il prestigioso premio “Compasso d’oro” nel 2001. Gli autori di questo programma ci raccontano la genesi e lo sviluppo di un’opera unica, introducendo la selezione dei venti documentari che verranno proiettati in Mediateca Santa Teresa durante la settimana del Design.
Intervengono:
Stefano Casciani, Anna Del Gatto, Maurizio Malabruzzi, Renato ParascandoloFood partner: ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana
MERCOLEDI 9 ore 11:00 / Prenota un posto in salaDisegnare il mito: il design Ducati raccontato con il Monster 1200.Come cambiano le forme di un’icona dello stile? Ducati evolve il design del Monster conservandone il carattere essenziale e portandolo verso un nuovo concetto di sportività.
Andrea Ferraresi presenta il percorso che ha definito lo stile del nuovo Monster 1200. Dall’applicazione della filosofia Perfomance Redefined, alle fasi di sviluppo, sino alle scelte che sono culminate nel binomio di innovazione e sportività che dà forma a questa moto.
Interviene:
Andrea Ferraresi (direttore Ducati Design Center)Food partner: ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana
MERCOLEDI 9 ore 16:00 / Prenota un posto in salaQuando il packaging è cosaUna riflessione tra design e tracce quotidiane
A cura di Valeria Bucchetti Professore associato del dipartimento di design del Politecnico
Premiazione Oscar dell’imballaggio 2014L’oscar dell’imballaggio 2014 è dedicato al Quality design, la premiazione avverrà in Mediateca Santa Teresa dove è anche presente la mostra con i 15 concorrenti al contest, curata da Studiolabo
L’Oscar dell’imballaggio rappresenta una fotografia dell’evoluzione della ricerca in tema di packaging e delle soluzioni alle problematiche di trasporto, protezione, sicurezza, ma anche di facilità di utilizzo e gestione da parte dell’utilizzatore professionale o del consumatore finale.
GIOVEDI 10 ore 11:00 / Prenota un posto in salaUn Manifesto della storia del designSiamo gli “astronomi della storia”: lo storico non può tracciare il corso degli avvenimenti come l’astronomo. Ma ha un punto in comune con lui: che continuamente emergono nuove costellazioni e mondi prima invisibili. E come l’astronomo deve rimanere eternamente al suo posto di osservazione”.
Presentiamo un manifesto di dieci punti per valorizzare e incentivare la cultura del progetto, un momento identificativo per tutti gli amanti del design.
Interviene:
Vanni Pasca (Presidente associazione italiana Storici del design)Food partner: ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana
VENERDI 11 ore 11:00 / Prenota un posto in salaCity Sensing: come cambia la città intelligente durante la settimana del designDa una sperimetazione guidata da Telecom Italia e Politecnico di Milano, in collaborazione con Fuorisalone.it vedremo come la città risponde ad un evento complesso come il fuorisalone. Flussi, percorsi, attività social che nascono dal territorio vengono analizzati in tempo reale e consegnano una rappresentazione digitale della città in un innovativo modo di leggere la sua evoluzione e il suo battito quotidiano.
Intervengono:
Marco Balduini (Research assistant presso il Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano), Matteo Azzi (Research assistant presso DensityDesign Lab - Politecnico
di Milano) e Fabrizio Antonelli (direttore Skil Lab Telecom Italia)Food partner: ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana
SABATO 12 ore 11:00 / Prenota un posto in salaKitchen becomes open! Valcucine ha aperto le porte alla sperimentazione di modelli di innovazione partecipata per iniziare ad abbracciare nuovi processi produttivi basati sull’open source design.
La sostenibilità è il vero motore dell'innovazione in Valcucine e presumendo che il trasferimento di merci sarà sorpassato in futuro dal trasferimento di informazioni, con Kitchen Becomes Open! a cura di dotdotdot, Valcucine ha iniziato un nuovo percorso pionieristico legato a nuovi modi di innovare, progettare, produrre e, magari, trasportare i prodotti.
Intervengono:
Daniele Prosdocimo e Erika Sartori Valcucine Spa, Alessandro Masserdotti e Laura Dellamotta dotdotdot, Alcuni makers che hanno partecipato al workshopFood partner: ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana
DOMENICA 13 ore 10:00 / Prenota un posto in salaDesign & Co (for an interior life)Tavola rotonda, curata da Paola Carimati, giornalista di Elle Decor Italia.
L’incontro vorrà essere una sorta di viaggio attraverso le diverse anime del progetto, affrontato in modalità collaborativa e di condivisione, di luoghi, di tempo e di idee. Di vita insomma, dove Co sta per co-making, co-thinking, co-founding, co-sailing. Ma l’abbreviazione Co sta a significare anche compagnia: gruppo eterogeneo di persone che si e ci raccontano. L'obiettivo sarà capire, attraverso i contributi di tutti gli ospiti, come "una visione corale e partecipata della creatività può migliorare la nostra vita, in termini di spazio e di esperienza, umana e professionale.
Intervengono:
Chiara Alessi, Luisa Bocchietto, Virginio Briatore, Giulio Iacchetti, Paola Jannelli, Daniele Lago, Arianna Malagoli, Simone Perotti, Marco Rainò, Laura Traldi e Sebastiano Zanolli. Modererà l’incontro
Alessandro Valenti di elledecor.itDOMENICA 13 ore 12:00 / Prenota un posto in salaHangover-Hangout, Unofficial Report Fuorisalone 2014Il progetto Unofficial Report sponsorizzato da Ducati durante la settimana del design ha prodotto un’installazione generata dal vivo attraverso interviste raccolte in giro, alla ricerca dell’essenza e dell’istinto del Fuorisalone.
L’Unofficial Report verrà presentato con il suo manifesto e video della settimana, e in una esperienza di condivisione, dove il pubblico potrà portarsi via un pezzo di report ed essere coinvolto a loro volta nella creazione e distruzione dell’evento stesso.
Intervengono:
Renée Melo e Gastón Lisak (Co-founders di Unofficial Report)