Brera Design District è un progetto di Studiolabo appartenente a Milano Design Network
EN IT       LINGUA:  

SCHEDA PROGETTO

Visionica


Un Palinsesto culturale che fa della multimedialità il fattore di innovazione nello scambio creativo tra Arte,Scienza e Tecnologia

Visionica è l'incubatore sperimentale di progetti ed eventi culturali che l'Associazione no profit Amici di Mediateca svilupperà nel triennio 2014/16 in collaborazione con Mediateca Santa Teresa-Biblioteca Nazionale Braidense nella sede di via Moscova 28 a Milano. Focus di Visionica la multimedialità come fattore di innovazione nello scambio creativo tra Arte, Scienza e Tecnologia, che svilupperà in un palinsesto stagionale di eventi aprendo Mediateca Santa Teresa alla più ampia fruizione pubblica e gratuita valorizzandone e integrandone le peculiarità, coniugando la sua programmazione all'offerta di pubblico servizio per la consultazione che l'Istituto garantisce.

Il palinsesto di VISIONICA prevede per il Fuorisalone le seguenti attività:

BRERA DESIGN DISTRICT MEDIA POINT
Fornire informazioni dirette, personali, puntuali e aggiornate, è un valore riconosciuto e indispensabile dell’'ospitalità in genere e in particolare dei grandi eventi urbani. Il BBD Media point sarà il punto informativo per tutti i giornalisti, in collaborazione con Lago verrà creata anche un'area relax per tutto il pubblico di Mediateca.

MONSTER IN THE SPOTLIGHT - DUCATI
Come nel mondo del design si lavora prendendo in considerazione luci e ombre, Ducati e IED (Istituto Europeo Design) insieme proporranno un percorso multisensoriale, una serie di installazioni di shadow art, una forma di scultura che invece di plasmare materia crea ombre per raccontare il nuovo Monster 1200.

MARTINI RACING LOUNGE
La Martini Racing Lounge (Brera Design District Official Bar), ospiterà tutti i giorni dalle 18 alle 22 l'’aperitivo più glamour della città a base di Martini Royale e cocktail classici Martini. Dj Set, performance di Sound Design, Visual Art e workshop animeranno la Martini Racing Lounge, per celebrare e far vivere il mondo e il lifestyle di Martini.

UNOFFICIAL REPORT
Una piattaforma sperimentale ideata dai giovani creativi internazionali che ha l'obiettivo di creare connessioni con il pubblico con lo scopo di raccogliere le singolari opinioni sull’'evento, attraverso interviste, al fine di dare vita ad un'’installazione descrittiva di tutta la settimana. Unofficial report è un progetto supportato da Ducati.

MT SHOP
Pop-up store dove sarà possibile toccare con mano i nastri MT e discutere insieme ad un esperto le possibili soluzioni d'’interni. Nel Mini Store, oltre alla linea Casa, sarà anche possibile acquistare la linea MT Ex, MT Mina, Olle Eksell e tutti gli altri nastri adatti alla decorazione di oggetti.

MT GARDEN
Installazione open air studiata ad hoc per il giardino della Mediateca Santa Teresa, dove i muri verranno rivestiti con i nastri MT rivoluzionando il concetto di decorazione di esterni.

OSCAR DELL'IMBALLAGGIO
Mostra dei concorrenti al contest Oscar dell’imballaggio 2014, Quality Design e premiazione dei vincitori, il 9 aprile alle 16, in occasione della lezione di design a cura di Valeria Bucchetti, Scuola del Design, Politecnico di Milano.

ROBOT THERAPY
La Mostra e il progetto di istallazione è a cura di Alberto Pizzati Caiani e Massimo Sirelli. L'istallazione, é ispirata al magazzino di una Società di trasporti dove sono stoccate le casse piene di Robot in partenza per varie destinazioni di "adozione". Sarà possibile adottare i robot esposti durante la mostra.

LEZIONI DI DESIGN
“Lezioni di Design” è un progetto di Stefano Casciani, Anna Del Gatto, Maurizio Malabruzzi condotto da Ugo Gregoretti prodotto da Rai Educational. “Lezioni di Design” verranno proiettate durante il fuorisalone. I documentari hanno dato spunto anche ad una serie di conferenze che attiveranno un dibattito sul contemporaneo.

CITY SENSING
Una sperimentazione guidata da Telecom Italia e Politecnico di Milano, in collaborazione con Fuorisalone.it mostrerà attraverso dei video come la città risponde al fuorisalone. Flussi, percorsi, attività social che nascono dal territorio vengono analizzati in tempo reale e consegnano una rappresentazione digitale della città in un innovativo modo di leggere la sua evoluzione e il suo battito quotidiano.

ANIMA - SOTTO UN'ALTRA LUCE
Una installazione evocativa che induce a contemplare la bellezza del naturale, un'installazione evocativa. Gemme e cristalli sbocciano da un involucro ligneo, in qualità di punti luce totemici ma spiritosi.

Mediateca Santa Teresa
-
Via Moscova, 28
LOCATION

Mediateca Santa Teresa
-
Via Moscova, 28
Brera Real Estate