Brera Design District è un progetto di Studiolabo appartenente a Milano Design Network
EN IT       LINGUA:  

SCHEDA EVENTO

Visionica


Un Palinsesto culturale che fa della multimedialità il fattore di innovazione nello scambio creativo tra Arte,Scienza e Tecnologia

Visionica è l'incubatore sperimentale di progetti ed eventi culturali che l'Associazione no profit Amici di Mediateca svilupperà nel triennio 2014/16 in collaborazione con Mediateca Santa Teresa-Biblioteca Nazionale Braidense nella sede di via Moscova 28 a Milano. Focus di Visionica la multimedialità come fattore di innovazione nello scambio creativo tra Arte,Scienza e Tecnologia, che svilupperà in un palinsesto stagionale di eventi aprendo Mediateca Santa Teresa alla più ampia fruizione pubblica e gratuita valorizzandone e integrandone le peculiarità, coniugando la sua programmazione all'offerta di pubblico servizio per la consultazione che l'Istituto garantisce.

GIORNI DI APRILE:
8
9
10
11
12
13

Orari durante il Fuorisalone:
tutti i giorni 10:00 - 22:00 domenica 10:00 - 18:00
www.visionica.it
ESPOSITORI
& AZIENDE

Ducati Motor Holding spa

Ducati Motor Holding S.p.A – Società del Gruppo AUDI

Fondata nel 1926, dal 1946 la Ducati produce motociclette di ispirazione sportiva, caratterizzate da performanti motori “desmodromici”, design innovativo e tecnologia all’avanguardia. La gamma di moto Ducati comprende diversi segmenti di mercato che variano per caratteristiche tecniche, design e per tipologia di clientela: Diavel, Hypermotard, Monster, Multistrada, Streetfighter e Superbike. Vere e proprie icone del “made in Italy”, le moto Ducati sono vendute in oltre 80 paesi in tutto il mondo, con una concentrazione maggiore nel mercato europeo, nord-americano e asiatico.
Ducati è attualmente impegnata, in forma ufficiale, sia nel Campionato Mondiale Superbike che nel Campionato Mondiale MotoGP. In Superbike ha conquistato diciassette titoli costruttori oltre ad essersi aggiudicata per quattordici volte il titolo iridato piloti. Nel 2011, oltre a conquistare il titolo iridato Superbike, sia nella classifica costruttori che in quella piloti, Ducati ha raggiunto lo storico traguardo delle 300 vittorie. In MotoGP, dove partecipa dal 2003, ha conquistato il titolo di Campioni del Mondo nella stagione 2007 conseguendo sia il titolo costruttori che il titolo piloti.

Lago

Nell'affollato scenario del design domestico, Lago afferma la propria identità  di marchio emergente, attraverso prodotti emozionanti e un'apertura alle contaminazioni tra arte e impresa, uniti alla ricerca per uno sviluppo sostenibile.

I nostri valori sono il buon vivere, lo stare insieme riappropriandosi della casa che ritorna ambiente domestico e non più solo luogo di transito, attraverso le contaminazioni apportate dalle persone che la vivono ogni giorno e la possono arricchire con un design di alta qualità  ad un giusto prezzo.

Uno stabilimento concepito come una casa, con l'uomo che ritorna al centro dell'impresa la quale riappare inevitabilmente al centro del territorio e ne promuove con intelligenza lo sviluppo economico e culturale. Perché l'uomo che crea é anche l'uomo che usa.

Uno studio che ospita giovani universitari e designer da tutto il mondo: creatività , amicizie e contaminazioni che arricchendo la mente e il lavoro di ogni giorno, vanno a confluire nei nostri prodotti.

Semplicità  nelle forme, sottrazione come reazione al decoro fine a se stesso, alti livelli di personalizzazione attraverso il colore e la componibilità , qualità  dei materiali e lavorazioni artigianali, prezzo accessibilie. Sono questi elementi a rendere immediatamente riconoscibile un prodotto Lago.

Tangram, Statica, Net, 36e8, Fluttua, 30mm, gli armadi NOW e le nuove cucine sono diventati ormai vere e proprie icone della produzione , apprezzati dal mercato e dalla critica.

Nel 2006 l'azienda é diventata Spa, affiancando la conduzione familiare con un percorso di ristrutturazione dei processi produttivi e gestionali, indispensabile per affrontare e gestire il più che positivo trend di crescita e meglio affrontare le impegnative sfide dei mercati internazionali. Il fatturato dell'azienda sfiora oggi i 30 MLN di euro, con circa 150 dipendenti, il 25% dei quali assunti nel 2008. Un' importante piano distributivo sta guidando l'apertura di nuovi negozi in tutta Europa, stringendo partnership con i maggiori rivenditori.

Oggi é indispensabile dire che un'azienda é attenta alle esigenze del proprio consumatore, cerchiamo allora di andare oltre il mero ascolto, trasformandolo in dialogo e confronto attraverso lo studio su come arricchire e coinvolgere il consumatore nell'esperienza del migliorare il proprio vivere arredando la propria casa. In questa sfera rientrano il blog "Design Conversation ", primo corporate blog Italiano.

Lago conduce continuamente progetti denominati "Lateral ", che vivono parallelamente allo sviluppo, alla produzione e al lancio di nuovi prodotti, cercando la partecipazione di Artisti emergenti ed università . Tra questi vanno segnalati "Art Waiting Room ", la prima sala d'attesa di un'azienda trasformata in galleria d'arte, e "l'Appartamento-Lago temporary shop", un progetto nato in occasione del Salone del Mobile 2009 che si colloca all'interno della riflessione iniziata da tempo da Lago su come ridefinire e reinventare gli spazi preposti alla vendita e al contatto azienda-consumatore-prodotto.

L’Istituto Italiano Imballaggio

L’Istituto Italiano Imballaggio è un’associazione tra aziende, che rappresenta il centro di informazione, formazione professionale e diffusione della scienza del packaging in Italia. Si occupa anche di promuovere l’innovazione del settore. È la packaging community che mette in contatto e a confronto gli operatori delle diverse filiere della produzione e del mondo dell’utilizzo. Si relaziona con un network di stakeholders e operatori nazionali e internazionali.

Martini & Rossi SpA

MARTINI® è il marchio leader del Made in Italy per aperitivi e spumanti ed è sinonimo di alta qualità. Pluripremiato, il gusto vivace e agrodolce della gamma MARTINI® è il risultato di miscele segrete di più di 40 erbe botaniche provenienti dalle più belle destinazioni di tutto il mondo. Creata nel 1863 a Torino, l’azienda Martini & Rossi è oggi parte del Gruppo Bacardi e continua ad essere uno dei leader di mercato della categoria. La ricca storia del marchio MARTINI® nello sport automobilistico vede la sponsorizzazione e la partecipazione a manifestazioni sportive sin dagli anni ’30 del 1900 e a livello mondiale è iniziata nel 1968 con la creazione del Martini Racing Team™. Questa mossa audace e ambiziosa ha portato MARTINI® a diventare uno dei primi marchi in assoluto a sponsorizzare una scuderia automobilistica mietendo innumerevoli successi in tutte le categorie.

Con il ritorno del marchio in Formula Uno™, una nuova generazione si innamorerà della Gioia di Vivere che MARTINI® porta nel mondo.

Mt - Mundel

Mundel srl rappresenta in maniera esclusiva MT Masking Tape per il territorio italiano e collabora in maniera diretta con il produttore Kamoi Kakoshi Co. Ltd. per lo sviluppo di tutti i mercati esteri.
LOCATION

Mediateca Santa Teresa
-
Via Moscova, 28

ATTIVITà
8 APRILE
11:00 > 12:00 Lezione di Design: come un programma tv può vincere il “compasso d’oro”
9 APRILE
11:00 > 12:00 Lezione di Design: Disegnare il mito: il design Ducati raccontato con il Monster 1200
16:00 > 17:00 Lezione di Design: Quando il packaging è cosa
10 APRILE
11:00 > 12:00 Lezione di Design: Un Manifesto della storia del design
11 APRILE
11:00 > 12:00 Lezione di Design: City Sensing: come cambia la città intelligente durante la settimana del design
12 APRILE
11:00 > 12:00 Lezione di Design: Kitchen becomes open!
13 APRILE
11:00 > 12:00 Hangover-Hangout, Unofficial Report Fuorisalone 2014
Brera Real Estate