Del Tongo Industrie Spa rappresenta il classico esempio di azienda familiare italiana che ha saputo evolversi nel tempo. Fondata in Toscana nel 1954 dai fratelli Stefano e Pasquale Del Tongo, nasce come falegnameria artigianale ma grazie all’intuito e alla determinazione dei suoi fondatori il suo sviluppo industriale è rapidissimo. Alla fine degli anni ’60 si assiste ad una vera e propria rivoluzione, i fratelli Del Tongo investono nel cambiamento; la cucina componibile sostituisce i rigidi monoblocchi e le madie della tradizione. L’azienda cresce, diventa industria, mantenendo flessibilità qualità della produzione artigianale. Nel frattempo, grazie a numerose partnership e sponsorizzazioni sportive, tra cui quella della omonima squadra ciclistica campione del mondo, aumenta la notorietà del marchio che diviene uno dei principali punti di riferimento nell’ambito delle cucine componibili.
Del Tongo oggi è specializzata nella realizzazione di sistemi cucina
Posizionandosi su un segmento molto ampio di mercato. La gamma spazia dal design contemporaneo allo stile classico, nelle sue varie declinazioni, permettendo all’azienda di soddisfare varie aree di gusto, da quello più attento al design attuale a quello amante del decor o della tradizione.
Attraverso un incessante lavoro di ricerca, sviluppata in collaborazione con designer di fama internazionale come Giugiaro Design, Makio Hasuike & co., Samuele Mazza e Prospero Rasulo, negli ultimi anni Del Tongo ha interpretato i trend più recenti del mercato, rispondendo con nuovi prodotti alle esigenze di un pubblico più giovane. Adottando tecnologie di produzione esclusive, l’azienda è oggi in grado di personalizzare al 100% il prodotto finale, costruendo cucine una per una, interamente all’interno della sua fabbrica in Toscana, nel rispetto di una filiera di valori di prodotto tangibili. Ergonomia, tecnologia e design sono gli asset su cui l’azienda ha investito di più negli ultimi anni. In questo modo è in grado di proporre un prodotto che sintetizza intelligenza d’uso e design italiano.
“Grazie ad una tecnologia all’avanguardia, frutto di importanti investimenti sulla produzione, siamo in grado di produrre cucine ad alto valore tecnico. Combattiamo le difficolta congiunturali grazie ad un prodotto forte, molto apprezzato, che riesce a rendere soddisfatti i nostri clienti. Riceviamo quotidianamente testimonianze di stima verso le nostre cucine, anche da clienti che hanno acquistato più di 30 anni fa. Abbiamo un’ottima reputazione in termini di qualità e questo da una parte è molto d’aiuto per affrontare presente e futuro, dall’altra ci obbliga a mantenere standard di servizio elevatissimi. Infatti siamo sempre più attenti ai valori tecnici e tangibili del prodotto, al giusto rapporto qualità-prezzo ed al contributo che il prodotto acquistato può dare al miglioramento della vita di chi lo utilizza. Grazie a questi plus le nostre cucine si differenziano in un mercato che tende sempre più all’omologazione.”