- OrtoVolante è l’installazione che Piuarch e Cornelius Gavril hanno ideato per il Fuorisalone 2014.
Un’opera galleggiante, nella quale volumi, facciata e altezze dello studio Piuarch in via Palermo 5 sono disseminate di 150 Kokedama: particolari sfere composte da terricci argillosi costruite secondo un'antica tecnica giapponese per coltivare microgiardini.
Composto dapiante aromatiche, da orto e fiori commestibili, OrtoVolante è metafora della possibilità di portare un’estetica naturale in comunità con gli ambienti di lavoro quotidiani.
Il risultato è una costellazione di colori e profumi che trasforma anche il più asettico degli spazi in un ecosistema verde.
- Il Roof Garden
Il primo progetto di riqualificazione permanente è dedicato a trasformare il tetto dello Studio Piuarch in un nuovo “territorio verde” multifunzionale.
Il giardino tra le corti sarà molte cose in una: progetto di riqualificazione energetica dell’edificio, strumento paesaggistico, decorativo, sociale, di autoproduzione alimentare…
- Di Cortile in Cortile
OrtoVolante è il primo progetto nell’ambito del più ampio progetto “di Cortile in Cortile” attraverso il quale Piuarch interviene nel dibattito sulla città di Milano verso Expo e, più in generale, sul tema della qualità degli spazi nella metropoli contemporanea. Piuarch intende infatti lavorare su nuovi concetti di uso e condivisione funzionale degli spazi comuni, a partire dal proprio edificio, passando per il cortile su cui insiste, ragionando sull’insieme dei cortili contigui e poi sull’isolato, sulle strade del quartiere Garibaldi… convinti che le grandi trasformazioni avvengano per piccoli passi.
https://www.facebook.com/pages/Di-Cortile-in-Cortile-Piuarch-Fuorisalone-2014/450742175059077
Orari Fuorisalone:
8/13 Aprile 10:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00
Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario formano nel 1996 lo studio Piuarch uniti dalla volontà di fondere esperienze diverse in un progetto comune di architettura.
Lo studio, un open space ricavato da uno spazio industriale che ospitava un tempo una tipografia, si trova a Brera. Qui Piuarch progetta e realizza edifici pubblici, complessi per uffici, residenze, spazi commerciali e boutique sino al disegno di piani urbanistici, con il contributo di consulenti di diverse discipline.
Piuarch si è misurata con questi temi partecipando a concorsi, sviluppando progetti sino alla fase realizzativa, elaborando proposte di interior design.