Brera Design District è un progetto di Studiolabo appartenente a Milano Design Network
EN IT       LINGUA:  

SCHEDA EVENTO

Oikos a Palazzo Cusani: 30 anni di colore e materia per l'architettura sostenibile



Un’esperienza, un percorso sensoriale attraverso i colori, la materia Oikos, una suggestione progettuale per immaginare superfici inedite.

Nei chiostri, nei saloni, nei giardini di Palazzo Cusani si sviluppa un racconto che permette di vivere un’esperienza attraverso una serie di realizzazione dove la materia e i colori Oikos permetteranno di capirne le infinite potenzialità sul piano progettuale e creativo.

Per Oikos tre decenni di colore e materia sostenibile protagonisti di una narrazione che ripercorre il rapporto con i progettisti, descrive come l’uso di colore e materia rinnovi, vesta e interpreti le superfici con la possibilità di realizzare un “abito su misura”.

Il cammino all’interno di Palazzo Cusani, alternando stimoli sensoriali, descrizioni ed angoli emozionali, dà conto del riuso della materia Oikos all’insegna della sostenibilità.

Materiali di scarto, recupero di materie prime, utilizzo di antiche tecniche applicative, danno vita a nuove finiture per superfici di grande impatto estetico completamente rispettosi nei confronti dell’ambiente e dell’uomo. È proprio il viaggio attraverso il Palazzo a raccontare questa trasformazione, in cui colore e materia diventano parte integrante delle superfici.

Un’esperienza dove l’anima dei luoghi e dei materiali, il riuso, l’ecologia, il benessere sono i temi di fondo, sottesi al momento creativo.

È la forza della creatività, dei colori e della materia che Oikos in questi anni ha sviluppato

Orari Fuorisalone:
8/13 Aprile 10.00 - 22.00

Clicca qui per scaricare il programma degli eventi


GIORNI DI APRILE:
8
9
10
11
12
13

Orari durante il Fuorisalone:
8/13 Aprile 10.00 - 22.00
www.oikos-group.it Programma degli eventi Oikos - Comunicato Stampa Oikos - Profilo aziendale Oikos - Company Profile
ESPOSITORI
& AZIENDE

Oikos

Dal 1984 Oikos produce colore e materia per l’architettura sostenibile. 30 anni di impegno a favore della natura e dell’uomo, 30 anni di scelte spesso impegnative e decisioni controcorrente, quando parlare di sostenibilità non era di moda. Per Oikos il rispetto dell’ambiente e delle persone era il principio su cui costruire una nuova azienda: etica, innovativa, all’avanguardia. Nasceva dalla convinzione di un imprenditore di poter sviluppare una politica aziendale in completa armonia con ciò che ci circonda. Proprio da questi principi sono nate nuove modalità produttive, basate sul riuso di materiali residui propri e altrui, uno stimolo per la creazione di nuove materie fortemente evocative, duttili, contemporanee. Materie che nascono in ambito industriale ma diventano artigianali nell’applicazione dei decoratori e nell’incontro con i progettisti. Così Oikos ha recuperato una professionalità che stava andando persa, quella dei mastri decoratori, che creano textures trasformando la materia sostenibile in un elemento decorativo su misura per ogni progetto, anche nel caso di restauri architettonici. Sono stati 30 anni di ricerca, elaborazione estetica e produttiva, anni in cui Oikos ha riflettuto sul “senso della materia”, lo ha rielaborato e ha trovato un nuovo modo per raccontarlo, indagando il dialogo tra luce e materia nelle Monografie: 7 volumi artistici inseriti nell’ADI Design Index nel 2012.
LOCATION

Palazzo Cusani
-
Via Brera, 13

Brera Real Estate